maggio 25, 2018

Musei di Fotografia: ecco i più belli al mondo!

La fotografia, l’arte d’immortalare un momento, un’emozione, un fermo immagine della storia o di un ricordo è qualcosa che tutti amano. Visitare un museo della fotografia, è sempre un’emozione immensa. Se ne trovano tanti  ma oggi voglio indicarvi quelli che, secondo me, sono i più interessanti. Tutti in posa? Click!

Stoccolma e il Fotografiska

Aperto nel 2010, il Fotografiska, situato nel quartiere di Södermalm e laconicamente affacciato sul mare, con una romantica panoramica sullo skyline della capitale,  è una delle mete più amate dai turisti. In un’area di 2.500 metri quadrati, ricavati da un vecchio magazzino in pietra rossa risalente ad inizio ‘900 ospita, ogni anno, 4 mostre di risonanza mondiale e diversi eventi e retrospettive

New York e l‘International Center of Photography

Siete innamorati di fotografi del calibro di Cartier-Bresson, Erwitt, Capa o Kertesz? Siete di passaggio a New York? Perfetto, non potete assolutamente perdervi l’ICP, nel cuore di Manhattan. Questo luogo ha raccolto le grandi firme della fotografia  e le sue mostre lasciano sempre un segno importante a chi le ha potete visitare.

Rotterdam e il Fotomuseum

Ci troviamo sulle rive del Mosa, in uno degli angoli più pittoreschi di Rotterdam. Qui troviamo anche il Fotomuseum, l’unico museo fotografico dei Paesi Bassi. Una biblioteca molto ricca e oltre 100 mila immagini sono a disposizione dei visitatore che potranno accedere anche allo shop per acquistare la stampa della loro fotografia preferita.

Londra e The Photographers’ Gallery

La più grande galleria fotografica di tutta la Gran Bretagna vi aspetta a Londra. Aperta da quasi 50 anni, ospita un’enorme raccolta distribuita su 3 piani con immagini che vanno da Salgado a Taryn Simon. Ogni anno, inoltre, è sede del Premio di Fotografia  più ambito in Europa.

Cinisello Balsamo (Milano) e MUFOCO

Il Museo della Fotografica Contemporanea nasce nel 2004 per dar vita alla fusione tra fotografia ed arte contemporanea nella bellissima cornice di Villa Ghirlanda. Se vi trovate a Milano, non perdete questa esposizione di oltre 2 milioni di fotografie e una biblioteca tematica particolarmente ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *