ottobre 18, 2018

Decorare la casa con le tende

Luogo che vai, usanza che trovi! Chi viaggia sa benissimo quanto sia vera questa frase. Non solo nelle usanze relative al cibo o all’abbigliamento ma anche  per quelle relative all’arredo delle case, finestre comprese.

Finestre senza tapparelle o persiane

Nel nord Europa non amano tapparelle o persiane e nelle case si trovano solo delle tende con cui isolarsi dalla luce. Se è vero che hanno inverni bui e lunghi, è pur vero che hanno giornate in cui la luce sparisce per poche ore. Loro, però, sono abituati così! Man mano che si scende verso il sud si incominciano ad incontrare sia le tapparelle che le persiane perché proteggersi dal sole è una questione molto importante, tanto che nelle zone più calde come la Grecia, il sud dell’Italia o il nord Africa, le aperture per le finestre sono estremamente piccole per consentire il passaggio  dell’aria  mantenendo il forte calore all’esterno.

La tapparelle risultano sicuramente più pratiche e possono essere sollevate quel tanto che consente il passaggio di luce, senza inondare di calore la stanza e, a questo proposito, è consigliato il sollevamento elettrico gestibile da app, per sollevare o abbassare al tapparella quando si vuole. Per il montaggio basta rivolgersi a tapparellista a Milano che vi consiglierà sulle soluzioni da adottare.

Decorare la casa

È sicuramente brutto entrare in una casa e vedere le finestre nude, senza una protezione interna, ma è anche noioso avere a che fare con i tendoni che sono pesanti, ingombranti e difficoltosi da lavare. A questo pro si possono fare due scelte di notevole praticità ed eleganza. La prima può essere quella di optare per le tende a lamelle verticali che possono essere orientate in modo da far entrare più o meno luce e una volta completamente aperte occupano uno spazio irrisorio. Sono adatte per finestre grandi o porte finestre e si trovano di diversi colori, fantasie e materiali. Altra soluzione adatta e poco ingombrante sono le tende a rullo: pratiche, veloci da utilizzare, regolabili e poco ingombranti. Anche questi si possono trovare di colori e fantasie diverse e sono un complemento d’arredo interessante perché una volta arrotolate, sono quasi invisibili. Inoltre, comodità non da poco, sono molto pratiche da montare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *