La fotografia, l’arte d’immortalare un momento, un’emozione, un fermo immagine della storia o di un ricordo è qualcosa che tutti amano. Visitare un museo della fotografia, è sempre un’emozione immensa. Se ne trovano tanti ma oggi voglio indicarvi quelli che, secondo me, sono i più interessanti. Tutti in posa? Click!
Stoccolma e il Fotografiska
Aperto nel 2010, il Fotografiska, situato nel quartiere di Södermalm e laconicamente affacciato sul mare, con una romantica panoramica sullo skyline della capitale, è una delle mete più amate dai turisti. In un’area di 2.500 metri quadrati, ricavati da un vecchio magazzino in pietra rossa risalente ad inizio ‘900 ospita, ogni anno, 4 mostre di risonanza mondiale e diversi eventi e retrospettive
New York e l‘International Center of Photography
Siete innamorati di fotografi del calibro di Cartier-Bresson, Erwitt, Capa o Kertesz? Siete di passaggio a New York? Perfetto, non potete assolutamente perdervi l’ICP, nel cuore di Manhattan. Questo luogo ha raccolto le grandi firme della fotografia e le sue mostre lasciano sempre un segno importante a chi le ha potete visitare.
Rotterdam e il Fotomuseum
Ci troviamo sulle rive del Mosa, in uno degli angoli più pittoreschi di Rotterdam. Qui troviamo anche il Fotomuseum, l’unico museo fotografico dei Paesi Bassi. Una biblioteca molto ricca e oltre 100 mila immagini sono a disposizione dei visitatore che potranno accedere anche allo shop per acquistare la stampa della loro fotografia preferita.
Londra e The Photographers’ Gallery
La più grande galleria fotografica di tutta la Gran Bretagna vi aspetta a Londra. Aperta da quasi 50 anni, ospita un’enorme raccolta distribuita su 3 piani con immagini che vanno da Salgado a Taryn Simon. Ogni anno, inoltre, è sede del Premio di Fotografia più ambito in Europa.
Cinisello Balsamo (Milano) e MUFOCO
Il Museo della Fotografica Contemporanea nasce nel 2004 per dar vita alla fusione tra fotografia ed arte contemporanea nella bellissima cornice di Villa Ghirlanda. Se vi trovate a Milano, non perdete questa esposizione di oltre 2 milioni di fotografie e una biblioteca tematica particolarmente ricca.