Affittare seconda casa: quali normative conoscere

I turisti preferiscono sempre più affittare una casa per vivere il viaggio in tranquillità e avere una maggiore privacy. Per questo affittare la propria seconda casa nel periodo estivo o festivo è un’ottima opportunità.

Tuttavia, se anche tu hai intenzione di affittare un appartamento che hai comprato o che hai ricevuto in eredità, devi sapere che esiste una precisa normativa che regola questo settore, per non incorrere in errori e dimenticanze e dunque rischiare sanzioni.

Differenza tra prima e seconda casa: la definizione

Innanzitutto, dobbiamo capire qual è la differenza tra prima e seconda casa.

Il concetto di prima casa viene spesso confuso e sovrapposto a quello di abitazione principale della famiglia ovvero quella in cui la famiglia andrà a risiedere. Quella della residenza è, infatti, una condizione necessaria per la qualifica di prima casa.

Per questo, una prima casa potrebbe diventare in effetti una seconda casa se non viene utilizzata come abitazione principale dal suo proprietario.

Ma le differenze non finiscono qui! È molto importante conoscere, infatti, la normativa legata all’affitto di una seconda cosa.

La normativa per affittare casa: brevi o lunghi periodi?

Gli affitti brevi, ovvero legati a un contratto di locazione di durata non superiore a 30 giorni, sono differenti da quelli di un affitto comune che prevede dei vincoli rigidi per il proprietario ed è pensato per locazioni di lungo periodo.

Il contratto di locazione di breve durata è, infatti, più agile e si perfeziona nel momento in cui l’inquilino accetta l’offerta del proprietario, senza altre formalità né passaggi burocratici particolarmente impegnativi.

Va subito precisato che quello di locazione è differente dal contratto di affitto: essendo un contratto di natura consensuale, è sufficiente un semplice scambio reciproco della manifestazione di consenso delle parti.

Tuttavia, la legge esige che il periodo di durata del contratto non sia superiore a 30 giorni: diversamente, sarà necessario redigere e registrare un contratto scritto e, quindi, soggetto all’obbligo di pagamento delle imposte di bollo e di registro.

Il contratto di locazione di breve durata è perciò quello più conveniente per chi possiede una casa vacanze e desidera affittarla per brevi periodi a turisti e lavoratori.

In ogni caso, le norme e le pratiche burocratiche da analizzare sono numerose e differenti in base alle nostre scelte. Per questo ti consigliamo di affidarti sempre a degli esperti.

Affittare la tua seconda casa: affidati a dei professionisti

Affidarti a dei professionisti ti permette di mettere a reddito un immobile, limitando i rischi e valorizzando lo stesso, in maniera semplice e sicura.

Vorresti affittare la tua seconda casa ma anche tu temi gli adempimenti burocratici?

Affidati a Sardinia Host Service, una società specializzata nella gestione di immobili di pregio nel settore extra-alberghiero che si prende cura di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi per avviare il tuo business. Ma non solo.

Con Sardinia Host Service non dovrai più preoccuparti di niente perché si occuperanno loro di tutto il processo legato all’affitto: dalla gestione delle richieste di prenotazione all’accoglienza e alla registrazione degli ospiti, dalla biancheria alla pulizia dell’immobile.