Composizione quarti di finale ormai conclusa, il Portogallo supera gli ottavi con Ronaldo in panchina

Il Portogallo ha giocato l’ultima partita con la Svizzera. Senza Ronaldo che ha litigato con il CT, il messaggero titola “nessuno sopporta” più il bomber ex bianconero.

C’è stato un sondaggio dei tifosi, il 70% degli spettatori portoghesi hanno detto no a Ronaldo contro la squadra europea. Il Portogallo ha in sé energie da vendere ed infatti chiude una partita dove i bookmakers comunque l’avevano quotata come favorita.

Sei a uno: chi ha segnato e statistiche

La partita Portogallo Svizzera è finita con due minuti di recupero, la prima squadra però era fortemente in vantaggio. Tutto Goncalo Ramos, realizza un’unica e storica tripletta. Goal al 17, 51 e 67 minuto. Ci sono anche le reti di Kepler Leveran Lima Ferreira, Raphael Guerreiro e Rafael Leao. Timidissimo goal al 58 del giocatore svizzero Ajanji.

Statistiche, confrontando Portogallo e Svizzera. Quindici tiri totali contro dieci, nove tiri in porta contro tre, 47% contro 53%. 449 passaggi contro 488, 83% precisione dei passaggi contro 84%, 12 falli contro 10. Due ammonizioni per la Svizzera, tre fuorigioco a testa, sei calci d’angolo a testa, zero espulsioni.

Formazioni

  • Portogallo 4-3-3: Diogo Costa; Diogo Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Otavio, Carvalho, Silva; Fernandes, Goncalo Ramos, Joao Felix.
  • Svizzera 3-1-4-2: Sommer; Rodriguez, Schar, Akanji; Freuler, Sow, Vargas, Fernandes; Shaqiri, Embolo.

Informazioni prematch e postmatch

Portogallo e Svizzera sono alla terza partita in un solo anno. si sono affrontate in Nations LEague e anche lì molti goal dei lusitani in casa. La panchina di Ronaldo è stata annunciata nelle ultime ore prima della partita. CR7 non è titolare per la priuma volta dal 2008, pone fine alla serie di 31 partite consecutive.

Goncalo Ramos, autore della tripletta è alla prima partita da titolare ai Mondiali. È primo giocatore coinvolto ad essere in almeno quattro goal in una partita di Coppa del Mondo nel XXI secolo, tre goal e un assist. Ed è il giocatore più giovane in assoluto a realizzare una tripletta del genere, giocatore simile è Florian Albert in Ungheria contro Bulgaria nel 1962, aveva 20 anni e 261 giorni.

Dopo Portogallo Svizzera: da quarti alle semifinali

Se questo Mondiale è la scoperta dei talenti, è importante raccontare Marocco Portogallo e l’arrivo alle semifinali. Il Portogallo non ha ripetuto il successo contro la squadra francese. Niente nuova tripletta o goal di Goncalo Ramos. Tensioni forse appianate con Cristiano Ronaldo che ha giocato durante la partita. Gli viene portato via un record oltre che la partecipazione alle semifinali dei Mondiali, forse l’ultimo della carriera.

Marocco Portogallo finisce senza rigori, al 42° minuto un solo goal, l’unico. Di Youssef En Nesry. Avviene grazie all’assist di Attiat. Nesyri salta e da 2 metri e settantacinque di altezza, di testa sferra il colpo che andrà in rete. L’attaccante marocchino batte per metri di salto Cristiano Ronaldo.

En Nesyri ha giocato come attacco nello schema 4-3-3 davanti a Felix, Ramos e Fernandez. Il Marocco giocherà contro la Francia, davanti si potrebbe trovare Giroud, Mpabbé, Griezmann e Dembélé. Questa formazione ha brillato contro l’Inghilterra.