Uefa Europa Conference League: terza competizione tra club europea

La terza competizione Uefa, la Conference League, nasce dalla necessità di valorizzare l’impegno sportivo di club forti in classifica ma che non hanno raggiunto per poco l’ingresso nell’Europa League. Mette questi club in competizione tra di loro e poi con le squadre che hanno giocato la fase a gironi dell’Europa League ma non si sono qualificate per il turno successivo.

La formula di Europa Conference League è più ristretta e rigida, si passa velocemente all’eliminazione diretta. Questa terza competizione si gioca per la prima volta, l’AS Roma è il primo club di Serie A a partecipare nella prima edizione. E nasce in un anno difficilissimo, caratterizzato da Covid e anche polemiche di squadre che di punto in bianco hanno lanciato una competizione extra Uefa di nome Superlega, poi non portata avanti.

Nelle tre competizioni Uefa principali, iniziando dalla Champions, si parla di rivoluzioni interne alla formula, introducendo più playoff nello schema del campionato inglese. Per ora, la prima importante novità riguarda l’abolizione del goal di trasferta.

Calendario Conference League del 9 dicembre: una partita rinviata

In Conference League entrano 32 squadre partecipanti, il mese di apertura è luglio con le partite preliminari, segue il mese di settembre con i gironi, si prosegue fino a maggio con la finale in Albania a Tirana. La formula è la seguente: 8 gironi da quattro squadre, eliminazione diretta andata e ritorno con le prime e le vincenti degli spareggi, finale.

La Roma è seconda classificata del gruppo C, ha raggiunto 10 punti con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Sopra ha il Bodo Glimt 13 goal contro 15 della As Roma, sotto Zorya e Cska Sofia.

Tutte le partite si giocano il nove dicembre come quelle di Europa League. Poteva mancare un rinvio?

E’successo nella Champions per Atalanta e villarreale, succede anche per Tottenham di Antonio Conte e il Rennes. Il motivo è grave, un focolaio di corovanirus tra gli Spurs. Motivo diverso per Atalanta e Villarreal fermati l’8 dicembre da una bufera di ghiaccio e pioggia. Quando succede così, cambiano tante cose ad esempio nelle scommesse sportive online (toprally.it spiega cosa sono partendo da 22bet). Se una partita viene rinviata si attende la data di gioco, se annullata viene restituita la scommessa, può capitare che anche in caso di rinvio quanto pagato su una quota possa essere restituito. E’ importante leggere bene i regolamenti che i bookmakers online forniscono.

Sorteggio e formula: il cammino verso la finale

Il 13 dicembre anche nella Conference League si procederà con il sorteggio degli spareggi per la fase ad eliminazione diretta. Partecipano 16 squadre: otto seconde classificate dei gironi Europa conference League, otto terza clessificate della fase a gironi Europa League. Teste di serie contro non teste di serie. La fase di spareggi ad eliminazione diretta ha queste due date: 17 e 24 febbraio. Poi nuovo sorteggio il 25 febbrario per gli ottavi di finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.