Visualizzazioni YouTube: come funzionano?

Posted On By Admin

Le visualizzazioni YouTube indicano il numero di volte in cui il video è stato visto. SI tratta di un indicatore molto importante per capire la popolarità di una persona o di un singolo video. Nell’ultimo caso, quel video che ha ricevuto molte visualizzazioni indicherà la strada sa seguire per ottenere un gran seguito.

YouTube controlla le visualizzazioni reali

YouTube riesce a distinguere le visualizzazioni reali da quelle effettuate da programmi per PC: appena pubblicato un video, il sistema lascia passare solo le opinioni che considera valide, quindi, anche se reali, non tutte le visualizzazioni vengono subito contabilizzate. Dopo la prima scrematura di accesso, si potrà notare che il numero di visualizzazioni diventa più frequente e costante. Questo perché il processo include tutte le visite legittime e, all’inizio, richiede più tempo per verificare. Dopo aver capito il trend di visualizzazioni, il sistema avvia gli aggiornamenti avvengono più frequentemente.

Può capitare che, dopo aver pubblicato un video, le visualizzazioni sembrino interrotte. Questo accade perché le visualizzazioni sono convalidate da un algoritmo studiato appositamente per rendere l’esperienza positiva e reale, anche per poter individuare meglio i contenuti da pubblicare. Per fare questo, YouTube può decidere si rallentare, stoppare o regolare il conteggio delle visite, non tenendo conto, ad esempio, delle visualizzazioni di bassa qualità.

Per visualizzare l’andamento del proprio video, in modo più preciso, si può utilizzare YouTube Analytics, anche se mostra solo un a stima potenziale delle visualizzazioni, cosa che potrebbe non coincidere con la realtà dei fatti.

Aumentare le visualizzazioni

Per aumentare le visualizzazioni, le regole sono le stesse che vigono su Instagram. La prima cosa è quella di pubblicare video accattivanti, interessanti, che attirino il pubblico. Seconda cosa è valutare i tempi in cui si fa la pubblicazione. È un dato di fatto che ci sono orari specifici in cui la pubblicazione garantisce un maggior numero di visite.