Sempre più persone scelgono di lavorare online. Se anche tu fai parte di questo gruppo, ti sarai trovato nella posizione di dover scegliere gli strumenti per svolgere il tuo lavoro al meglio.
Se invece stai per iniziare, segui questi consigli per migliorare la tua esperienza di lavoro online
Scegli un buon computer ed un’ottima connessione
Se il tuo lavoro è online, uno dei tuoi investimenti più importanti è il computer.
Se è vero che ormai esistono infinite app che permettono di svolgere qualunque funzione da dispositivo mobile, per lavorare il telefono o il tablet non bastano. Per essere davvero produttivo hai bisogno di uno schermo di una misura discreta, almeno 13 pollici, una tastiera fisica e la capacità di calcolo che solo un computer può dare.
Lo stesso discorso vale per la connessione ad internet:
Se lavori da casa, è importante che la connessione sia veloce e stabile, che ti permetta di aggiornare documenti, inviare file ed effettuare videochiamate con una bassa latenza e senza bloccarsi.
Se lavori spesso fuori casa, investi in un modem portatile con scheda SIM. I motivi sono vari:
- non fare affidamento esclusivamente sull’hotspot del tuo smartphone, la batteria ne risentirà molto e potresti anche arrivare a finire i giga a disposizione
- le reti pubbliche sono aperte e potrebbero trasportare virus e malware. Se stai lavorando e trattando dati sensibili, come ad esempio i dati di fatturazione dei tuoi clienti, hai bisogno di avere la certezza che la connessione sia sicura e protetta
- le reti di locali e caffetterie possono diventare molto intasate negli orari di punta. Questo può causare una maggiore lentezza nella comunicazione, nel caricamento e nel download di dati e videochiamate di cattiva qualità.
Non andare al risparmio con i software di project management
Il project management è un aspetto importantissimo della gestione quotidiana del tuo lavoro online. Specialmente se sei un freelance, non hai un capo che organizzi per te il lavoro e si assicuri che tu raggiunga gli obiettivi. Devi quindi essere tu stesso a creare una routine, fissare degli obiettivi intermedi attuabili e assicurarti di raggiungerli nei tempi prestabiliti.
Alcune persone preferiscono la buona e vecchia agenda cartacea ma se sei un professionista digitale che lavora online, forse hai più dimestichezza con servizi come Trello, Asana o Notion che ti permettono di organizzare il lavoro, aggiungere not, inserire checklist e gestire tutti gli aspetti organizzativi del tuo lavoro.
Tutti i servizi e i software che ti servono per lavorare sono un investimento nel tuo successo
Molte delle persone che lavorano online sono freelance e questo significa non avere un’azienda alle spalle che possa assorbire i costi iniziali. I prezzi delle licenze dei software possono spaventare a volte ma devi sempre pensare che si tratta di un investimento nel tuo business.
Se il programma più costoso ti permetterebbe di fare un lavoro migliore, investi quel denaro! Ne avrai un ritorno in qualità del lavoro che presenterai ai tuoi clienti e potrai giustificare prezzi maggiori per i tuoi servizi.
Utilizza software collaborativi per facilitare il lavoro condiviso
Lavorare online non significa sempre essere un lupo solitario, anzi! Spesso chi lavora online deve interfacciarsi con altri professionisti o altre figure professionali come direttori marketing, creativi, risorse interne all’azienda cliente.
Anche in questo caso la tecnologia viene in aiuto mettendo a disposizione software per il lavoro collaborativo con cui diverse figure professionali possono lavorare sullo stesso file e documento, apportando modifiche e suggerimenti, senza continuamente scaricare e creare nuove copie del file originale.
Alcuni strumenti collaborativi che non richiedono l’installazione di alcun programma sono:
- Google docs
- Google sheets
- Canva
- Figma
Scegli un software per la fatturazione che sia intuitivo e ti semplifichi la vita
Essere un freelance e lavorare online significa che, oltre al lavoro, devi anche gestire tutti gli aspetti fiscali della tua attività come fatturazione, dichiarazioni, comunicazioni, contributi e iscrizioni obbligatorie.
Ad esempio, per lavorare come ditta individuale, la tipologia di attività degli adv specialist. degli influencer o degli e-commerce, devi essere iscritto alla camera di commercio, avere una PEC e una firma digitale.
Per semplificare tutti questi aspetti sono nati servizi online per la gestione fiscale come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti i suoi iscritti un software facile e intuitivo per la gestione della fatturazione classica ed elettronica, con una dashboard che mostra in tempo reale quali saranno le tasse e i contributi da versare l’anno successivo.