Lazio seconda classificata, vice campione della stagione di Serie A 2022/2023. Risultato che raggiunto con 22 partite vinte, otto pareggi, otto sconfitte, sessanta goal realizzati. Il Napoli irraggiungibile, novanta contro settantaquatto.
Maurizio Sarri però ha raggiunto un risultato eccezionale, entrare in Champions League. Dietro ha Inter e Milan mentre tutti si chiedono se il prossimo anno si giocherà un nuovo derby in Champions o, comunque, ci sarà un nuovo incrocio tra le italiane. Pronostici e quote bookmakers (Campeonbet, ad esempio) si baseranno su quanto scritto adesso.
Sassuolo
Che cosa c’entra il Sassuolo con la Lazio, ebbene c’è un intreccio interessante e in via di sviluppo tra queste due squadre e con questi due giovani giocatorti: Cancellieri e Pinamonti. Raccontiamo bene i fatti.
Cancellieri e Pinamonti: iniziamo dalle basi o ultimi sviluppi
Non è un segreto che Lotito e Sarri vogliono rinnovare la squadra con la sessione estiva di calciomercato. Lo spiega bene la Gazzetta dello Sport e via via diverse notizie e notiziole riportate da altri giornali sportivi.
Lotito vuole cedere o prestare Matteo Cancellieri. Per questo attaccante Unde21, cresciuto da Roma e Verona nelle giovanili, sono arrivate tante offerte sia dai club di Serie A che dall’estero. Poi c’è il Sassuolo che sta cedendo Frattesi ma allo stesso tempo vuole rafforzare l’attacco.
Il Sassuolo potrebbe cedere alla Lazio Andrea Pinamonti. Lazionews24 parla di un possibile scambio. Ecco il primo intreccio di trattative e interessi.
La Salernitana propone Bonazzoli ma la Lazio dice no
La Salernitana era tra i club interessati a Cancellieri, avrebbe scambiato il suo attaccante Federico Bonazzoli. Dai biancocelesti arriva il no a questa offerta. Meglio occuparsi dell’affare Berardi con il Sassuolo (calciomercato.com).
Carriere, biografie, caratteristiche tecniche calcistiche
Il Sassuolo quest’anno ha raggiunto il tredicesimo posto in classifica, è dietro Udinese e Monza. Negli scorsi anni si mantenuta vicino al settimo posto e ha ceduto giocatori importanti, allo stesso tempo ha giocatori impegnati nelle Nazionali. Ad esempio c’è Domenico Berardi, attaccante e Campione d’Europa 2021, interessa alla Fiorentina a cui il giocatore ha detto sì come offerta. Anche Andrea Pinamonti, il giocatore che sembra vorrebbe cedere alla Lazio è una giocatore di nazionale. E’ una classe 1999 e ha giocato con l’Inter, anche se spesso in prestito. Tra le sue caratteristiche tecniche: foza fisica, posizione di centroavanti, ambi piede, gioco aereo, si ispira a Ibrahimovi e Mauro Icardi. Quest’anno al Sassuolo ha regalato cinque reti e un assist.
Matteo Cancellieri è un Under 21, classe 2002, è cresciuto nelle giovanili con la Roma fino al 2020, poi con il Verona che lo ha portato nel campionato di Serie A. Giovanissimo, poche squadre nel curriculuma, con Sarri gioca dal 2022. Per lui diverse richieste anche da altri club ma l’affare Sassuolo con Pinamonti e anche Berardi chiudono, per il momento, le risposte ad altre offerte. Tra le caratteristiche tecniche di Matteo Cancelliere: fronte offensivo sull destra, piede mancino, attaccante esterno, si è distinto per la continuità sotto porta. Nel 2022 ha giocato una partita con Mancini, con l’Under 21 ha realizzato quattro goal su nove partite giocate.
Federico Bonazzoli è più grande, quest’anno con il Sassuolo, con 24 partite giocate ha realizzato due reti e due assist, una sola ammonizione. Salta l’accordo di scambio con la Lazio ma c’è un rumor sul Parma in discesa. Lui in Serie A è stato portato dall’Inter, poi negli anni ha giocato con Sampdoria, Spal, Torino, altre squadre come prestito e infine la Salernitana. Dal 2021, 56 partite giocate, 12 reti. Anche Bonazzoli ha giocato nell’Under 21 ma attualmente non gioca nella nazionale.