La telecamera a batteria è più facile da installare rispetto ad un modello tradizionale con i cavi. Tuttavia è molto importante comunque stare attenti a scegliere il modello più adatto alle esigenze individuali. Ne esistono in commercio tanti modelli e tutti, grazie alle innovazioni della tecnologia all’avanguardia, si rivelano dei modelli estremamente efficienti. Tra l’altro, essendo delle telecamere Wi-Fi, non c’è la necessità nemmeno di installare cablaggi di vario tipo, per cui per l’installazione della telecamera a batteria non occorre nemmeno predisporre opere di muratura. Questo rende tutto molto più semplice il rivolgersi ad un prodotto di questo genere. Prima di scegliere la telecamera che sembra faccia al caso nostro occorre tenere conto del fatto che le prestazioni di questi dispositivi sono in genere standardizzate. A seconda del caso, però, può cambiare la resa.
Le varie tipologie a disposizione
È meglio scegliere un prodotto che sicuramente rende più produttiva la qualità del dispositivo tenendo conto del rapporto fra qualità e prezzo. Non è detto, infatti, che per una telecamera a batteria il prezzo possa essere più basso rispetto alle telecamere tradizionali con cavi. Quindi bisogna scegliere bene a quale prodotto rivolgersi, in considerazione anche del fatto che, se c’è bisogno di installare più telecamere di questo tipo, la spesa potrebbe essere più consistente.
In questo caso, se si ha bisogno di più telecamere, potrebbe essere vantaggioso l’acquisto di un kit. E a questo proposito non possiamo non fare riferimento alla telecamera 100% senza filo a batteria da esterno proposta da Sicurezza.pro. Il prodotto di cui stiamo parlando ha una risoluzione Full HD e un obiettivo grandangolare per una visione a 120 gradi.
Si avvale di raggi infrarossi integrati e garantisce anche la visione notturna a lunga gittata. Questo prodotto dispone di un’app per dispositivi Android e iOS, per l’accesso e la gestione da remoto.
Naturalmente in commercio esistono tantissimi prodotti, come per esempio le micro e le mini telecamere a batteria. Sono dei prodotti che in genere vengono impiegati per esigenze particolari e non per la videosorveglianza continua. Infatti bisogna tenere conto della durata limitata della loro autonomia.
Le batterie utilizzate per le normali telecamere sono a lunga durata e, a seconda del modello scelto, possono avere un’autonomia che va dalle quattro alle dodici settimane.
Ci sono anche modelli di telecamere a batteria dotati di pannelli solari. Queste telecamere non hanno limiti all’autonomia e non richiedono di essere ricaricate periodicamente perché si autoalimentano grazie all’energia ricavata dai raggi del sole.
Le caratteristiche più importanti
Se le caratteristiche tecniche delle telecamere a batteria sono standardizzate e quindi non costituiscono un particolare problema, bisogna stare attenti a delle altre caratteristiche che comunque sono molto importanti.
Per esempio è meglio scegliere delle telecamere a batteria con la risoluzione video sempre Full HD. Inoltre dovrebbero essere dotate di sensori di movimento intelligente chiamato PIR. Si tratta di un sensore predisposto per reagire soltanto al movimento degli esseri umani o ad animali di grossa taglia dal peso superiore ai 25 chili.
Poi ci sono anche i LED infrarossi, che normalmente hanno una portata nominale di 20 metri. Tuttavia la loro resa è variabile, perché dipende molto dalla presenza di fonti luminose nell’area interessata da monitorare durante le ore notturne. Infatti di notte la portata dei LED si può ridurre, arrivando a non superare i 7 o 8 metri circa.
Un altro dato che non bisogna dare per scontato è costituito dall’audio bidirezionale, sempre molto importante. Bisogna verificare sempre che il modello che vogliamo scegliere ne sia dotato, perché alcuni modelli che non sono all’avanguardia invece non lo presentano.
Tutte queste caratteristiche sono molto importanti per determinare in generale l’efficienza della telecamera e per garantirci una protezione più sicura in caso di intrusioni in casa da parte di malintenzionati, non dimenticando che la presenza della telecamera già di per se stessa può agire come deterrente nei confronti dei ladri.