Letto Matrimoniale: consigli su come scegliere il migliore

Posted On By Admin

Il letto matrimoniale è l’arredo top delle stanze da letto padronali, e in commercio ne esistono oggi di infiniti modelli. Per scegliere quello ideale però è necessario tenere presente alcune variabili che riguardano prevalentemente le dimensioni, la struttura e tipologia, lo stile, i dettagli come i materiali, ecc.

Oggi però le macro-categorie di letti matrimoniali si suddividono soprattutto in giacigli con contenitore e con o senza testata; sì perché quest’ultima può essere aggiunta più tardi o ancora dipinta semplicemente sulla parete per un effetto personalizzato ed estremamente originale.

Alcuni brand poi mettono a disposizione tantissimi dettagli differenti tra i quali scegliere così che il proprio letto matrimoniale possa essere unico, realizzato quasi su misura e la testata è una di queste peculiarità disponibili in più versioni. Per esempio ne si trovano di imbottite, in tessuto anti-macchia, in eco-pelle, sfoderabili, con profili nelle forme geometriche più varie e così via.

Gli altri accessori citati invece comprendono la tipologia di doghe o la struttura a molle che sorreggerà il materasso, la tipologia e il colore dei piedini del letto, la qualità, il colore e il tipo di tessuto che andrà a rivestire la struttura.

È importante anche sottolineare che sono anche disponibili letti a due piazze in legno, in ferro battuto o anche realizzati con materiali sintetici e performanti, resistenti e di qualità che non necessitano di rivestimenti in tessuto o ecopelle.

Per molti questi letti matrimoniali sono più pratici perché si pensa attirano meno la polvere e non hanno bisogno di lavaggi come quelli in tessuto, ma in realtà scegliendo un modello sfoderabile o anti-macchia la comodità sarà la medesima.

Ovviamente ognuno ha le sue specifiche esigenze e infatti il letto è un arredo che va scelto con cura e valutando nel dettaglio tutte le proprie necessità. Con questa mini guida si scoprirà più nel dettaglio come scegliere il letto matrimoniale comodo appunto analizzando alcuni punti determinati.

Come scegliere il letto matrimoniale più comodo passo per passo

Di seguito una breve lista di esigenze e parametri da tenere ben presente quando si sta per scegliere un letto matrimoniale. Alcune sono regole generali ma che si riveleranno estremamente utili e facili da applicare sia per gli acquisti in negozio che online su e-commerce specifici.

Le dimensioni: sono fondamentali perché il letto matrimoniale, o il letto in generale, deve poter inserirsi al meglio in una stanza; la comodità non è solo quella percepita durante il riposo ma riguarda anche la fruibilità dello stesso, la praticità nel salire e scendere e per realizzare una stanza armoniosa è bene che questo arredo sia proporzionato al contesto.

La struttura portante: può essere a doghe o con la rete, quest’ultima però ultimamente ben poco utilizzata; un buon rivenditore saprà sicuramente spiegare nel dettaglio i pro ed i contro di entrambe ma in generale questo aspetto va valutato anche in funzione del materasso che si andrà ad utilizzare. Quelli di ultima generazione sono iper tecnologici, comodissimi e riescono a garantire un riposo ottimale anche a chi ha problemi ad esempio di mal di schiena o cervicale ed essendo per lo più alti sono più idonee le doghe rispetto alle molle.

Il design: è altrettanto importante anche perché un letto matrimoniale non lo si cambierà di sovente; il consiglio è quello di prediligere modelli dal design minimale e magari con rivestimento sfoderabile così che basterà lavarlo in lavatrice e lo si potrà anche cambiare a piacere. Ci sono anche letti matrimoniali comodi e dal mood molto stravagante e originale come quelli rotondi ma necessitano di un ambiente ad hoc ove inserirli, cioè che sia ampio e altrettanto eccentrico o sopra le righe.

Le proposte dei brand: e le offerte non sono da sottovalutare soprattutto se si vuole risparmiare sull’acquisto del letto matrimoniale; in generale è bene verificare la percentuale di sconto, eventuali optional offerti ed inclusi, la possibilità di montaggio e ritiro dell’usato, o anche permuta di quest’ultimo, modello e comfort ed eventualmente la possibilità di avere un materasso incluso performante e adatto ai propri gusti.

Fonte delle informazioni: https://www.lettisantambrogio.it/letti_matrimoniali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *