Come pulire in modo veloce ed efficace la propria casa

Posted On By Admin

Efficacia e velocità nelle pulizie: basta la giusta strategia!

Quando si parla di pulizia della casa, probabilmente pensiamo che efficacia e velocità non possono andare di pari passo. Forse siamo convinti che sia necessario dedicare una gran quantità di tempo per eseguire una pulizia di fondo ed avere una casa tirata a lucido.

La  realtà è che con una buona programmazione e con gli attrezzi giusti si possono ottenere risultati sorprendenti, con il minimo sforzo.

La strategia giusta

Prima di parlare di cosa ci può aiutare nella pulizia della casa bisogna dire che è necessario riconoscere che, anche per quanto riguarda la pulizia della casa, prevenire è meglio che curare. Questo significa che la quantità di tempo che dovremo dedicare alla pulizia della casa dipenderà da quanto siamo bravi a non sporcare.

Questo significa che dovremmo facilitare le cose in modo che tutti i componenti facciano la loro parte per pulire appena sporcano. Potremmo ad, esempio, lasciare uno straccio vicino al lavello del bagno per asciugare immediatamente dopo che ci si è lavati, per evitare la formazione di calcare e di aloni.

Allo stesso modo, incoraggiamo tutti ad eliminare dal pavimento ogni traccia di sporco causato involontariamente.

Pianificare le pulizie ci permetterà di non ripetere le stesse faccende più volte. Identifichiamo quali sono le faccende domestiche che vanno fatte quotidianamente o comunque più di frequente, poi quelle che possono essere svolte una volta a settimana, e così via.

Avere chiaro in mente quello che c’è da fare a casa può sembrare una cosa banale, ma sarà fondamentale per non lasciarsi sopraffare dalle pulizie domestiche.

La scelta dei prodotti

Utilizzare i prodotti per la pulizia adatti è un altro passo essenziale per pulire in modo efficace e veloce. Piuttosto che impiegare prodotti generici o di scarsa qualità, optiamo per prodotti per la pulizia specifici e di qualità.

Per pulire i vetri non possiamo utilizzare gli stessi prodotti per pulire la ceramica, come non sarà conveniente utilizzare uno sgrassatore per la cucina per pulire i pavimenti.

Manteniamo l’ordine

Anche un ambiente ordinato contribuisce a favorire una maggiore agilità e velocità nell’eseguire le faccende domestiche. In questo caso, un consiglio utile è quello di chiedere la collaborazione di tutti per eliminare al momento qualsiasi oggetto o indumento che non si deve più utilizzare.

Mettere le cose al proprio posto nell’esatto momento che abbiamo finito di utilizzarle non costa niente. Trascurare però questo aspetto porterà in poco tempo ad un accumulo di cose da eliminare e ci sentiremo sopraffatti dal disordine.

L’aiuto degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici possono venirci incontro e darci una grossa mano per pulire casa non solo in modo più approfondito, ma anche più velocemente.

E allora perché non sostituire scopa e paletta con una scopa elettrica, che ci permette di aspirare in pochi minuti anche delle zone piuttosto ampie. In alternativa, potremmo affidarci ad un robot aspirapolvere, che riesce addirittura a svolgere autonomamente questo lavoro.

Per lavare per terra possiamo acquistare una lavasciuga pavimenti, un modo molto pratico, veloce ed efficace per pulire le superfici.

Con la giusta strategia e gli attrezzi giusti, anche noi potremo pulire a fondo e velocemente la nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *