Tutti i vantaggi del cartongesso

Posted On By Admin

La rivoluzione del cartongesso

Nell’edilizia è diventato uno dei materiali più utilizzati ed apprezzati. Stiamo parlando del cartongesso. Il suo impiego negli ambienti interni si è esteso così largamente negli ultimi anni da portare alla nascita di una vera e propria figura professionale specializzata nel suo montaggio e nella sua lavorazione: il cartongessista.

Se una volta infatti anche le strutture interne della casa venivano realizzate in muratura, oggi sempre più spesso si opta per questo materiale che offre sicuramente diversi vantaggi e che si presta a diversi utilizzi. Andiamo a vedere insieme quali sono alcuni di questi.

Perché è così apprezzato

Una delle qualità del cartongesso è sicuramente legata alla velocità di montaggio. Il professionista, armato di cutter ed avvitatore, dovrà eseguire dei tagli sulle lastre per ottenere le dimensioni desiderate e fissarle sui montanti con delle viti. Un lavoro molto più semplice e veloce rispetto all’innalzamento di un muro.

Nonostante la loro leggerezza e maneggevolezza, le lastre offrono comunque una buona resistenza meccanica. Non si romperanno al primo colpo, ma la struttura può reggere benissimo nel tempo, se viene montata in modo accurato.

Pesiamo anche alla pulizia del cantiere, non essendo necessari sacchi di cemento, sabbia o altri materiali che rendono molto meno piacevole l’ambiente di lavoro, comportando più tempo e fatica, che vanno dedicati alla rimozione dello sporco.

Anche la rimozione di una struttura in cartongesso avviene molto più semplicemente e senza eccessiva fatica. Grazie all’ausilio di aziende specializzate possiamo smaltire senza alcuno stress il materiale rimosso.

Andiamo a vedere ora dove possiamo utilizzare questo materiale così versatile.

Per cosa può essere impiegato

Nella realizzazione di pareti divisorie. Questo materiale ha comportato una vera è propria rivoluzione nel mondo dell’edilizia, grazie alla semplicità con cui si possono alzare dei muri divisori. Delimitare degli spazi non è mai stato così semplice e veloce.

Le controsoffittature. Se il soffitto è troppo alto o si vuole creare una barriera isolante sotto l’aspetto sonoro o termico, si può benissimo utilizzare il cartongesso. Basterà creare una controsoffittatura contenente del materiale isolante come il polistirolo, la lana di roccia o il sughero.

Dare vita a delle strutture architettoniche e creative all’interno dei propri ambienti. La facilità di lavorazione, associata alla bravura dei professionisti che lo lavorano, lo rendono il materiale ideale per dare libero sfogo alla propria creatività per realizzare muretti o profili particolari, ma anche velette per l’illuminazione perimetrale, librerie in cartongesso che sono parte integrante della struttura, e così via…

Anche i camini possono essere rivestiti grazie al cartongesso ignifugo, resistente alle alte temperature, ideale per un rivestimento esclusivo e personalizzato.

Qualsiasi tipologia di ripiano può essere realizzato in cartongesso, tra cui mensole, svuotatasche e comodini. Non dovremo far altro che affidarci alla professionalità ed alle competenze di cartongessisti affermati.

Se sei alla ricerca di professionisti esperti nella lavorazione di cartongesso Bergamo, puoi contattare l’azienda Vanoncini SPA, che metterà a tua disposizione le proprie competenze e la propria vasta esperienza maturata in questo campo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *